martedì 16 giugno 2009

REGOLAMENTO DEL
PREMIO SANTA LUCIA 2009

Articolo 1
L’Associazone ONLUS Ricerche Santa Lucia nel Mondo – Archivio Storico Aprile – Siracusa, istituisce annualmente il Premio Nazionale Santa Lucia 2009 con lo scopo di favorire il valore religioso, di promuovere lo studio, le tradizioni e la venerazione a Santa Lucia, vergine e martire siracusana, nel suo culto e nei suoi esempi, curando ogni iniziativa atta a realizzare gli obiettivi di cui al presente articolo .

Articolo 2
Nello spirito dell’articolo 1, il premio è riservato a chiunque abbia espresso con le proprie opere quell’amore cristiano che trova fondamento nelle virtù teologali: la Fede, la Speranza e la Carità.
Un grande esempio di virtù teologali lo troviamo nella vita di Santa Lucia.
Con Fede ha creduto nelle parole di Cristo: Io sono la via, la verita e la vita. Ha abbracciato la Sua Croce, donando con la Carità i suoi averi ai poveri e offrendo con il sacrificio la propria vita attraverso il martirio, con la Speranza che si attende da Dio, la vita eterna.

Articolo 3
Il premio consiste in una coppa con gli occhi e la fiamma, simboli del martirio di Santa Lucia. Esso rappresenta una riproduzione ideale della coppa (con gli occhi e la fiamma) del simulacro d’argento di Santa Lucia in Siracusa.

Articolo 4
Per raggiungere la finalità del Premio è istituita una Commissione giudicatrice alla quale è affidata la procedura di individuazione di una terna di soggetti all’interno dei quali dovrà essere individuato il vincitore del premio sulla scorta dei requisiti di cui al citato art. 2. La Commissione giudicatrice , se lo riterrà opportuno, ha la facoltà di estendere la premiazione anche ad altro soggetto, particolarmente meritevole assegnando identico premio.
Il Segretario verbalizzante, nelle sedute della Commissione Giudicatrice dei 1° Premio Santa Lucia 2009, puo essere scelto tra i componenti della Commissione stessa.
.
Articolo 4 bis
La carica di Presidente della Commissione Giudicatrice può essere estesa al Presidente dell'Associazione promotrice del 1° Premio Santa Lucia 2009.


Articolo 5
La Commissione Giudicatrice sarà formata da un componente, segnalato da S. E. l’Arcivescovo di Siracusa e da quattro personalità di spicco operanti nel campo religioso e sociale.
La Commissione Giudicatrice eleggerà il proprio Presidente scelto tra di loro.

Articolo 6
Il premio sarà consegnato, in seduta solenne, in sede e data da definire volta per volta.

Articolo 7
I promotori del Premio Nazionale Santa Lucia 2009 possono adottare modifiche e/o integrazioni di qualsiasi natura al presente Regolamento, senza snaturare il valore dello stesso.

Articolo 8
Tutte le scelte della Commissione giudicatrice, sull’Assegnazione del Premio Santa Lucia 2009, sono insindacabili.

Articolo 9
Per una migliore riuscita del Premio Santa Lucia 2009 il presente regolamento sarà rinnovato annualmente.

La Presidenza

N. B. 1) - E' Stato modificato in parte l'art 4,

2) - é stato aggiunto il nuovo articolo 4 bis.

Fateci le vostre segnalazioni.

santalucianelmondo@libero.it

portatile: 333-9320072

ASSOCIAZIONE ONLUS RICERCHE SANTA LUCIA NELMONDO ARCHIVIO STORICO APRILE - SIRACUSA

Via Italia 103 pal. D scala B

96100 SIRACUSA


Nessun commento:

Posta un commento